La DOMINO Consulting è una giovanissima ma combattiva Società di Consulenza specializzata in Marketing, ICT e Comunicazione che valorizza il business dei clienti con soluzioni strategiche e digitali. Con sede a Roma, dal 2018 promuove la trasformazione digitale delle aziende con un’offerta integrata di servizi di Branding, Digital Marketing, Web Development e Legal Consultancy. Abbiamo incontrato Lorenzo Sciarra, uno dei tre soci fondatori che ci ha svelato la nascita ed i futuri progetti dell’azienda.
COME NASCE DOMINO CONSULTING?
La DOMINO Consulting nasce da un’idea condivisa, da un’incredibile unione di intenti tra tre giovani professionisti. Ricordo come fosse ieri quel primo incontro in un bar nel quartiere Monteverde a Roma quando veramente ho percepito che un sogno coltivato a lungo aveva finalmente tutte le carte in tavola per prendere vita. Era il 16 ottobre del 2018. A distanza di qualche giorno abbiamo iniziato a lavorare insieme e da quel momento è iniziata una scalata emozionante alla conquista dei nostri obiettivi. Devo dire che la nostra crescita professionale e quella della società DOMINO Consulting è stata molto ambiziosa. A distanza di quasi due anni e con alle spalle oltre 100 progetti completati con successo, posso dire – con un pizzico di orgoglio – che siamo riusciti a creare una realtà aziendale di assoluto valore con una prospettiva di crescita nel breve – medio periodo davvero molto interessante.
QUALI SONO I PROGETTI PER IL 2020?
I progetti per il 2020 sono tantissimi ed in continua e costante evoluzione. Prima del mese di marzo avevamo degli obiettivi che necessariamente hanno dovuto subire un riadattamento alla luce dei 3 mesi di lockdown. Mi fa piacere sottolineare che ai tempi dello smart working “forzato” siamo riusciti a rimodulare con successo i nostri obiettivi e le strategie proposte ai clienti, ottenendo risultati davvero inaspettati. Anche con il ritorno in ufficio e ad una “semi normalità” ci siamo trovati a doverci riassegnare degli obiettivi: nuove assunzioni, nuovi progetti da lanciare, nuovi clienti ed in generale un approccio al digital sempre flessibile agli eventi.
COME VI SIETE ORGANIZZATI PER PORTARE AVANTI IL VOSTRO LAVORO DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA DEL COVID-19?
Devo ammettere che inizialmente per noi – così come per tutti – il colpo è stato davvero duro: oltre alla preoccupazione e alla sofferenza dovuta agli eventi che si susseguivano a una velocità impressionante, come ti spiegavo prima, ci siamo trovati a dover prendere fiato, ragionare con calma e capire come riadattare le strategie per i nostri clienti alla luce del lockdown. Abbiamo sperimentato per la prima volta lo smart working: i risultati sono stati davvero ottimi, tutto il team è riuscito nel giro di qualche giorno a calibrare il proprio lavoro e a raggiungere gli obiettivi prefissati per i clienti. Anche nelle peggiori difficoltà bisogna sempre trovare la forza per reagire con positività ed energia, e così è stato per la Società DOMINO Consulting!
LA VOSTRA AZIENDA COME STA AFFRONTANDO IL CAMBIAMENTO POST COVID SUL FRONTE DELLA COMUNICAZIONE? AVETE DOVURO RIMODULARE LE STRATEGIE?
Diciamo che se ci sta un settore che ne è uscito potenziato dalla pandemia, questo è proprio quello della comunicazione. Durante il lockdown tutti hanno avuto la netta percezione dell’importanza delle nuove forme di comunicazione, specialmente le aziende che sono riuscite a tenere in vita i loro business grazie alla potenza della comunicazione digitale.
Tutte le strategie per i nostri clienti sono state rimodulate sia durante che dopo il lockdown. Il nostro lavoro di consulenti è proprio quello di suggerire alle aziende le migliori strategie per affrontare ogni possibile difficoltà, anche la più imprevista. Attualmente stiamo riscontrando una richiesta sempre maggiore finalizzata allo sviluppo dello shop online.
QUANDO QUESTA EMERGENZA SARÀ PASSATA LE ABITUDINI E GLI STILI DI VITA CAMBIERANNO. QUALE SARÀ LA VOSTRA PROPOSTA PER VALORIZZARE LA COMUNICAZIONE DEI VOSTRI SERVIZI RESTANDO SEMPRE PIÙ VICINI ALLE ESIGENZE DEI VOSTRI CLIENTI?
Riallacciandomi a quanto dicevo prima, il nostro obiettivo è quello di essere il business partner di fiducia dei nostri clienti e non dei semplici fornitori di servizi. Per questa ragione valutiamo quotidianamente nuove forme di comunicazione, orientate sempre al raggiungimento di obiettivi concreti in termini di crescita del fatturato e della visibilità online. Sicuramente in questo periodo storico consigliamo ai nostri clienti di procedere a una graduale trasformazione digitale di tutti i processi di business, valorizzando di continuo i contenuti e offrendo servizi di elevata qualità.
QUALE È LA CHIAVE PER COSTRUIRE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE SUI SOCIAL MEDIA?
Content is the King, sempre e comunque! Valorizziamo i social media content dei nostri clienti per presentarli come la miglior soluzione nei loro rispettivi mercati.
Instagram, Facebook, LinkedIn e da ultimo Tik Tok: seguiamo le pagine aziendali su tutti i social media e pianifichiamo quotidianamente strategie efficaci per ottimizzare la Brand Reputation dei nostri clienti sui Social Network.
Puntiamo tantissimo sul branding e sulla qualità dell’immagine coordinata, ma non solo: ai nostri clienti facciamo capire che la spesa per i nostri servizi deve essere un investimento e non un costo per l’azienda. Per questo motivo strutturiamo settimanalmente campagne di Social Advertising con l’obiettivo di generare una mole importante di lead qualitativi.
QUALE DEVE ESSERE LA PROSPETTIVA DEL SOCIAL MEDIA MARKETING CONTEMPORANEO?
A mio avviso bisogna essere sempre aggiornati e in linea con le tendenze del momento. Solo così si ha la capacità di gestire una social media strategy efficace e mai banale.
Tutto il team segue mensilmente corsi di aggiornamento e noi stessi ci prendiamo sempre del tempo prezioso per approfondire le nostre conoscenze.
In questo lavoro bisogna essere molto curiosi e attivi per poter garantire costantemente un risultato effettivo ai clienti.
QUAL È IL PUNTO FERMO NELLE STRATEGIE COMUNICATIVE ELABORATE DA DOMINO?
Ogni progetto necessita di una sua personalizzazione ad hoc: la nostra forza sta proprio nel fornire un servizio su misura del cliente e mai automatizzato.
Certamente puntiamo tantissimo sulla qualità e sull’efficacia dei contenuti. Infatti tutte le strategie comunicative vengono costruite intorno al content.
Altro punto fermo della DOMINO Consulting è rappresentato sicuramente da una corretta gestione del budget pubblicitario: solo così un cliente può dirsi veramente soddisfatto!