in

Locanda dei Giurati – Como – Ad ottobre Degustazione Iberica o il primo Tartufo bianco d’Alba della stagione?

Alla Locanda dei Giurati di Como (via Giulini 16, 0314310051, www.locandadeigiurati.com), ristorante italiano con brace, si è conclusa in bellezza la sfida gourmet chi riusciva a mangiare più arrosticini. Il vincitore, a fine settembre, è riuscito ad mangiarne ben 112, un numero importante. E il successo sui social e sui media, è stato assoluto, addirittura televisivo: la trasmissione Propaganda Live (La7) nella puntata del 28 settembre scorso ha dedicato spazio ai tanti commenti social di una gara spensierata.

Alla Locanda dei Giurati spensieratezza e relax con gli amici si uniscono a ricerca e qualità assoluta dei piatti proposti. Ad esempio, solo ad ottobre, ecco una Degustazione Iberica perfetta per scaldare i primi freddi dell’autunno. Si parte stuzzicando il palato con qualche fetta di Jamòn 100% iberico, tagliato al coltello. Animali allevati in libertà, cibandosi di ghiande di quercia e una lenta stagionatura: per questo è considerato uno dei migliori prosciutti al mondo. Poi arriva un tris di maiale anch’esso 100% iberico all’altezza della situazione: pluma, costilleta, secreto. Sono tagli di carne decisamente gustosi, che danno il meglio di sé sulla brace della locanda. Non mancano le patatas bravas, cucinate come vuole la tradizione spagnola (ad esempio facendole evaporare con un po’ di vino a fine cottura) e salse spagnole, anch’esse preparate secondo la tradizione. Il menu viene proposto dalla Locanda dei Giurati ad un prezzo decisamente invitante: 65 € a coppia.

Alla Locanda ad ottobre 2020 è anche possibile assaggiare il primo Tartufo bianco d’Alba della stagione, una specialità pregiata conosciuta in tutto il mondo.

Ovviamente, al di là di queste proposte a tema, la Locanda dei Giurati di Como propone anche le specialità del suo menu, incentrato su carni di qualità assoluta alla brace: fiorentina di scottona, filetto, cube roll, diaframma, Sashi AAA chocolate, T-bone di Black Angus Creekstone… E prima? Antipasti della tradizione lariana e valtellinese; primi d’eccellenza (risotto alla milanese “Riserva San Massimo”; paccheri di Gragnano…). Per finire, dolci golosi (tiramisù, cheesecake…).

///

La Locanda dei Giurati, a Como (via Giulini 16, 0314310051, www.locandadeigiurati.com , è un ristorante di cucina italiana con brace. E’ un vero paradiso per chi ama la carne alla griglia. Scelta anche da chi cerca sapori autentici lariani e valtellinesi, la Locanda dei Giurati ha una cantina che conta più di 200 vini provenienti da tutta Italia. A far da cornice a piatti sempre gustosi, una location intima e curata, perfetta per una cena con gli amici o in famiglia.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

“Violent City”, il nuovo singolo di Komatsu San dal 21/10

Il Covid non fa paura: a Cesenatico apre una nuova agenzia viaggi