Abbiamo incontrato la giovane emiliana Giada Ferrarini, nuova promessa del mondo dello spettacolo del Belpaese.
Giada, cosa vuoi raccontarci di te?
Sono una ragazza determinata e solare. Ho diverse passioni: da piccola ho iniziato a studiare pianoforte prima per divertimento e poi ho continuato al conservatorio. È nato poi l’interesse per i concorsi e le sfilate. Ho partecipato a Miss Italia e vinto due fasce, a Miss Universo ho preso un titolo. Da quel momento si sono create nuove opportunità di lavoro come modella. Sto continuando a fare esperienza per crescere in questo settore. Contemporaneamente porto avanti il biennio universitario di Management e Comunicazione d’impresa.
Come nasce la passione per la moda? Era il tuo sogno?
Nasce dall’aver partecipato a Miss Italia nell’ottobre 2020. L’idea era quella di divertirmi e fare nuove esperienze, per poi vincere una fascia sin dalla prima volta! Questo traguardo mi ha spinta a proseguire il percorso.
Qual è il tuo percorso di formazione nel mondo dello spettacolo?
Ho seguito corsi di portamento con professionisti per imparare a sfilare. Per gli shooting si tratta di imparare a posare davanti all’obiettivo. L’esperienza è il miglior maestro.
L’esperienza lavorativa più entusiasmante che hai fatto?
Tutte le esperienze sono state emozionanti, ogni volta come la prima. Probabilmente quella più entusiasmante e che mi ha arricchito maggiormente è stato un recente evento a Canazei con professionisti del settore. Una vera e propria full-immersion nel campo della moda che mi ha aperto nuove prospettive lavorative.
Qual è la qualità che deve avere una modella oltre la naturale bellezza?
Ovviamente ci sono certe regole da seguire sia in passerella che davanti l’obiettivo, come l’essere femminili ed eleganti. È però molto importante rimanere naturali e spontanee. Via le forzature!
Essendo conosciuta sui social network senti la responsabilità di essere un esempio per altre tue coetanee?
Sui social mi piacerebbe far passare il messaggio che tutte le ragazze hanno la libertà di esprimersi e poter coltivare sogni e passioni. Spesso la timidezza o la poca autostima rappresentano un grosso limite. Io per prima ho dovuto affrontare questi ostacoli per diversi motivi, e di certo non è una cosa scontata riuscirci. Mettersi in gioco è stata la chiave per credere in me stessa. Non ci sono limiti se non quelli imposti nelle nostre menti!
Qual è il segreto per mantenersi sempre in forma?
Essere modella significa anche mantenere una costanza nell’allenamento fisico e nella dieta. Questo non significa mangiare solo “insalata e pollo” e allenarsi ore ed ore ogni giorno, ma semplicemente imparare a conoscere il nostro corpo e imparare a rispettarlo. Sono piccole attenzioni necessarie per mantenere e sostenere la salute fisica e mentale.
Ricordi il primo servizio fotografico? Ti senti a tuo agio dietro l’obiettivo?
Al primo servizio fotografico ero molto impacciata e non sapevo come muovermi. Non ero soddisfatta degli scatti nonostante ai fotografi piacesse molto la mia immagine. Così ci ho lavorato sopra e ho imparato a essere più disinvolta. Se prima la telecamera mi intimoriva e imbarazzava, ora rappresenta un modo attraverso il quale posso esprimermi ed essere me stessa.
L’ultimo libro che hai letto e l’ultimo disco che hai ascoltato…
L’ultimo libro che ho letto è “Intelligenza Emotiva” di Daniel Goleman. Sono stata incuriosita dal titolo del libro e devo dire che si è rivelato un’ottima scoperta!
Per quanto riguarda l’ultimo disco ascoltato, la risposta è semplice, ascolto musica h24! Mi piace ascoltare vari generi, spazio dal progressive rock alla classica, dal chill-out al rap. La musica mi accompagna quasi in ogni momento della giornata.
Che progetti hai per il futuro?
I progetti per il futuro sono molti. Il primo obiettivo è portare a termine il mio percorso universitario conseguendo la laurea magistrale. Il mondo della moda affianca gli studi e sta diventando sempre più importante, mi porta tante soddisfazioni. In programma ancora tanti progetti ed eventi che mi serviranno a crescere e ad aprirmi nuove strade per il futuro.