in

Parlano Vincenzo Callea e Luca Lento (Pl4tform): le loro playlist fanno branding

“Quella di curare le playlist musicali all’interno dei propri spazi  è una tendenza fortemente in crescita. Grossi brand di abbigliamento, ristoranti ricercati, boutique hotel, rooftop esclusivi si rivolgono a noi per sviluppare la loro colonna sonora cucita ‘sartorialmente’, ovvero su misura”, raccontano Vincenzo Callea e Luca Lento di Pl4tform. “Non basta scegliere della ‘bella” musica’. Il nostro obiettivo è quello di amplificare la suggestione del luogo e del brand, attraverso una accurata ricerca sonora”.

Abbiamo fatto 4 chiacchiere con Callea e Lento, dj producer internazionali che da qualche tempo, oltre a far ballare il mondo, si occupano anche con successo di Pl4tform. Si tratta di una realtà palermitana Academy, Recording Studios, Management & Strategic e tanto altro. Si occupano anche di creare playlist per spazi d’eccellenza, vere e proprie colonne sonore che accompagnano sia chi vive di persona spazi, negozi e bar / ristoranti sia chi semplicemente ha voglia di cliccare su Spotify – Link: https://tinyurl.com/PL4TFORM-Playlist 

Che ci dite di Pl4tform, la vostra creatura palermitana? 

È stato un anno molto intenso e produttivo per PL4TFORM. Siamo reduci dal grande successo della Masterclass con 1979 al Museo di Arte Contemporanea “Riso”. Stiamo per ultimare i corsi per producer “PL4TFORM ONE” e il lancio del nuovo corso “PL4TFORM MIX & MASTER”. Partirà in autunno ed includerà un workshop con Paolo Sandrini. Nei mesi estivi usciranno alcuni dischi dei nostri alunni e di producer a cui stiamo curando il management. Con PL4TFORM acustica stiamo poi progettando tre nuovi studi di registrazione ed inaugurando il nuovo studio Newton a Sciacca.

La musica può servire ad ogni tipo di brand? 

La musica è da sempre un potente mezzo per fare branding. I brand in modo diretto comunicano con la musica nei loro spot. Noi ad esempio abbiamo curato la musica degli spot Tv per Amaro del Capo, Uomo del Monte, Renault. Le playlist su Spotify, in questo senso, rappresentano un modo indiretto per comunicare. Grazie ad QR code o ad una ricerca su Spotify un turista che ha vissuto l’esperienza del Sesi Venti può riascoltare e rivivere la suggestione del luogo una volta rientrato a casa. Grazie alla musica i brand Hotel Costes, Buddha Bar e Cafè del Mar sono conosciuti in tutto il mondo.

Come create le vostre selezioni musicali per brand d’eccellenza? 

Ci siamo spesso trovati in ambienti di qualità in cui la musica dava un contributo negativo, disturbando l’esperienza che il luogo poteva offrire. Musica e suono sono spesso sottovalutati. Ci è capitato, ad esempio, di ascoltare banali cover in stile bossanova in un ottimo ristorante stellato. Un’altra volta, in un bellissimo locale a strapiombo sul mare, di fronte ad un tramonto mozzafiato, c’era una radio fm in sottofondo, con spot pubblicitari annessi. O ancora, spesso sono il proprietario o il personale a scegliere la musica da proporre in modo casuale, o in base ai propri gusti… A volte non si riesce a comprendere che anche la musica, come tutti gli altri aspetti di uno spazio, debba essere curata con precisione. Un ristorante che tiene molto alle materie prime non può non affidarsi, per la selezione musicale, a chi di musica vive. Perché anche selezionare musica è un mestiere, proprio come il cameriere, il cuoco, l’addetto alle vendite….

Dove sono disponibili le vostre playlist? 

Abbiamo sonorizzato “il tramonto” del “Sesiventi” di Pantelleria. Il nostro è un viaggio sonoro partendo dalle cupole nivee, quasi soffici e accecanti fino a toccare l’Africa. Abbiamo realizzato poi la Playlist per la prestigiosa azienda vitivinicola “Principi di Butera”, sonorizzando il suggestivo Sunset del loro antico Baglio ispirandoci agli intensi colori ocra delle sue mura e gli incredibili azzurri e verdi della terra di Sicilia che lo circondano. Abbiamo curato poi la musica per Farm Cultural Park, primo parco turistico culturale Made in Sicily traslando in musica il pensiero del fondatore Andrea Bartoli, ben riassunto in questa sua frase. ‘Ho deciso di dedicare la mia vita alla bellezza, alla creatività e alla ricerca della felicità’. Continuiamo inoltre a curare la musica per eccellenze del nostro territorio, la Sicilia: Locale, Biga, Paradisea, Just Palco Rooms & Suites.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lopez: “Love Love Love” con Gary Caos e Gary Nesta Pine… E tanti dj set

Praja –  Gallipoli (LE): Salmo, Gué, Rondodasosa, Villabanks, Boro Boro e le star dell’hip hop per Sottosopra Fest