in

Corsa ad ostacoli, Cesenatico brinda in rosa grazie alle ragazze del “Rooster”

C’è una disciplina sportiva che a Cesenatico sta conquistando sempre più appassionati. Si tratta della corsa ad ostacoli (OCR o Spartan Race), una variante dell’atletica offroad che – oltre ad una perfetta preparazione aerobica – richiede anche un impegnativo allenamento “total-body”. Le gare OCR, infatti, consistono nel superare ostacoli acrobatici che richiedono resistenza e notevole forza fisica.

Uno dei punti di riferimento di questa disciplina è la palestra Bloom di Cesenatico, dove è nato un nuovo sodalizio – il Rooster – che, sotto il coordinamento del bravissimo coach Marco Rinaldi, riunisce un agguerrito drappello di atleti di tutte le età con una larga rappresentanza femminile (l’altro team della città è “I Lupi di Sparta”).

Per diciannove di loro, domenica scorsa, è stata una giornata da ricordare visto che hanno debuttato nella loro prima gara Sprint – la RoosterShot – organizzata, sotto l’egida della Fiocr – proprio “a casa loro” nello spazio esterno davanti alla palestra sulla Statale Adriatica. Ad attendere gli atleti, provenienti da tutta Italia, 18 ostacoli collocati su uno sterrato di 300 metri. Ad aggiudicarsi la classifica assoluta è stato Gioele Guidi, “iroman” di San Giovanni Marignano, atleta candidato a partecipare ai prossimi campionati europei di specialità in programma a Tata in Ungheria il prossimo 9 giugno. Ma, come detto, la giornata era speciale soprattutto per gli atleti di Cesenatico (al debutto) e dunque anche per loro non sono mancate le soddisfazioni. 

La gara è partita alle 9.30 e – dopo “Samurai”, “Monkey Rig”, “White Balance” e “Inverted Wall” (i nomi di alcuni ostacoli) – si è conclusa alle 13 con alcuni atleti locali finiti ai vertici della classifica nelle varie categorie. 

Sul gradino più alto del podio, nelle loro categorie, si sono piazzate ben quattro atlete “Rooster”: Veronica Monticelli, Lara Francisconi, Arianna Battaglia e Susy Monteleone (quest’ultima merita una menzione speciale per aver concluso la gara nonostante un infortunio alla spalla rimediato al primo ostacolo). 

Secondo posto di categoria invece per Rebecca Fiori e Denis Beltramini, mentre al terzo posto si è classificata Alice Sena. Molto bene in classifica anche i giovanissimi (12/14 anni) Asia Rinaldini, Alice e Manuel Cesari. Grazie a loro, questa disciplina a Cesenatico ha già un futuro…

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

UMM è tornata: CRISTIAN MARCHI e GIANLUCA MOTTA fanno ballare con “STRANGE WORLD”

E’ di Forlimpopoli la prima donna italiana a vincere una gara di metal-detector!