in

Torna la cucina a “km 0” dell’Atelier Gourmet

Menù di stagione a “km 0”? Per molti ristoranti è uno slogan come tanti. Per l’Atelier Gourmet di Gatteo Mare, il ristorante aperto ormai un anno e mezzo fa dal masterchef Aldo Santoro, è invece il punto centrale della sua ricca offerta gastronomica. 

Ancor prima di inaugurare l’elegante ristorante al civico 3 di via Matteotti, infatti, la famiglia Santoro ha acquistato un terreno agricolo di diciassette ettari nelle campagne cesenati di Calisese dove, con i principi dell’agricoltura biologica, è nata una vera e propria azienda agricola a conduzione familiare. Ed è proprio grazie a questo investimento che il ristorante riesce ad avere, dodici mesi l’anno, materie prime biologiche di qualità nel rigoroso rispetto della stagionalità. 

Nel podere cesenate, infatti, senza l’utilizzo di pesticidi né di additivi chimici, sono state piantate alcune culture: tre ettari di vigne, cinque ettari di olivi e le piantagioni di frutta e verdura. 

Una riserva naturale preziosa per il ristorante che, nella preparazione dei piatti o nel rifornimento della sua cantina, utilizza proprio queste materie prime. 

“Abbiamo appena ultimato la semina del nostro grano di forza rebelde in collaborazione con il mulino Sapignoli di Poggio Torriana che, fornendoci vari tipi di farine specifiche, ci consente di avere ogni giorno un impasto fresco fatto in casa per i primi piatti, il pane e ovviamente per tutti i lavorati di pasticceria. E proprio la grande varietà di farine di grano duro e tenero opportunamente miscelate – spiega Santoro – rappresenta uno dei ‘plus’ della nostra cucina che, per ogni preparato, può contare su impasti farinacei di diversa consistenza. Per quanto riguarda gli ulivi abbiamo ricavato anche quest’anno un olio extravergine di alta qualità. Anche per il vino è stata un’ottima annata e dunque chi viene a pranzo da noi potrà degustare le sette etichette delle nostre vigne, ovvero un Rosè, un vino spumantizzato metodo classico, un vino frizzante, Trebbiano, un’Albana secca DOCG, un Sangiovese Igt e uno Superiore che vendiamo anche a terzi. Da gennaio-febbraio procederemo al nuovo imbottigliamento e siamo sicuri che sarà, anche stavolta, un vino di eccellente qualità. Infine, abbiamo destinato un ettaro anche a frutta e ortaggi e dunque, per dodici mesi l’anno, avremo garantita una fornitura completa di prodotti di campo biologici sempre freschi e soprattutto di qualità”. 

Dal mese di dicembre, l’Atelier Gourmet di Gatteo Mare è aperto tutti i giorni con orario continuato (dalle 11 a mezzanotte) anche nel pomeriggio per gli aperitivi gourmet (il sabato e la domenica anche a colazione dalle 8 a mezzanotte). Lunedì giorno di chiusura (il martedì apertura dalle 18). 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Sisters Cap: debutto su Refinement con “Toma Dale”

Solidarietà in Azione: L’associazione pugliese Sinergitaly impegnata per sostenere le famiglie in difficoltà