L’evento che affronta la violenza di genere e il tumore al seno
L’11 gennaio 2025, in seconda serata, RAI UNO trasmetterà la nona edizione di “Women for Women against Violence – Camomilla Award”. Questo evento, che ha come scopo sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla violenza di genere e al tumore al seno, si distingue ogni anno per la qualità delle storie e delle testimonianze che condivide. La serata sarà condotta da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, con la regia di Antonio Centomani.
L’iniziativa, ideata e prodotta da Donatella Gimigliano, Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, è stata realizzata grazie alla sua collaborazione con Fabrizio Silvestri e Cristina Monaco. Donatella Gimigliano, oltre a essere l’autrice, è anche una delle voci più attive di questo progetto, che ogni anno racconta le storie di donne che lottano contro violenza e malattia. Ogni anno, purtroppo, in Italia più di 110 donne perdono la vita a causa della violenza domestica, mentre il tumore al seno continua a essere la causa principale di morte per le donne, con oltre 12.000 decessi annuali.
Le storie emozionanti di donne che hanno vinto le difficoltà
La serata vedrà anche numerosi momenti emozionanti, con donne straordinarie che racconteranno le proprie esperienze. Rosanna Banfi, attraverso il monologo intitolato “Io ballo per la vita”, condividerà il suo percorso di lotta contro il tumore al seno, un cammino di dolore e rinascita. Cristina Donadio, invece, presenterà il corto “La scelta”, che narra la sua esperienza di malattia e le decisioni difficili che ha dovuto affrontare.
Inoltre, Nicolò Maja, giovane ragazzo che ha perso la madre a causa di un femminicidio, interverrà con il suo racconto dal titolo “Come posso perdonarti papà?”, riflettendo sulla tragedia che ha segnato la sua vita e il suo difficile cammino verso la guarigione.
Nadia Accetti, una donna che ha vissuto un’esperienza dolorosa di violenza domestica e disturbi alimentari, parlerà della sua trasformazione da vittima a sopravvissuta, trovando nella sua sofferenza la forza per aiutare gli altri attraverso la sua testimonianza intitolata “Dal tunnel della violenza all’amore per la vita”.
Grandi esibizioni artistiche e performance dal vivo
L’evento non sarà solo un momento di riflessione, ma anche di spettacolo e cultura. La serata sarà animata da performance emozionanti e coinvolgenti. La cantante STE, accompagnata dai ballerini internazionali Antonio Fini e Abby Silva Gavezzoli, si esibirà con una coreografia che celebra la vita e la speranza. I Gemelli di Guidonia, noti per il loro talento comico, presenteranno uno spettacolo che unisce musica e comicità, portando sul palco il loro stile unico.
La violinista elettrica Elsa Martignoni, che suonerà con un archetto luminoso, regalerà al pubblico una performance magica, mentre i flautisti Giuseppe Mario Finocchiaro e Camilla Refice offriranno un’esibizione musicale emozionante che toccherà il cuore di tutti i presenti. Le pianiste Scilla Lenzi e Cristina Donnini, infine, accompagneranno la serata con melodie delicate e coinvolgenti. Non mancheranno le esibizioni delle Dancers for Oncology, un gruppo di ballerini guidati da Carolyn Smith e Carolina Marconi, che danzeranno in onore delle donne che combattono contro il tumore.
Premiazione delle personalità che si sono distinte per impegno sociale
Durante l’evento, verranno premiate alcune figure che hanno dato un contributo importante nella lotta contro la violenza di genere e il tumore al seno. I premi Camomilla Award, che sono delle sculture simboliche che rappresentano la forza e la resilienza, verranno assegnati a chi ha portato avanti progetti o iniziative di grande valore sociale. Tra i premiati ci sono:
- Carmela Pace, Presidente dell’Unicef
- Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana
- Gennaro Esposito, uno chef che ha sempre promosso una cucina sana e inclusiva
- Simona Sala, Direttrice di Rai Radio 2
- Giuseppe Brindisi, giornalista di Mediaset
- Giuseppe Nuzzo, regista che ha affrontato temi sociali con il suo lavoro
- Emanuela Folliero, conduttrice televisiva che ha sempre dato voce alle cause sociali
- Vladimir Luxuria, attivista e scrittrice, che continua a lottare per i diritti delle donne e delle minoranze
- Tiziana Luxardo, fotografa di grande talento che ha curato la mostra “Women for Women against Violence”
- Adelina Trshana, studentessa della World House di Rondine – Cittadella della Pace, un luogo che promuove il dialogo tra popoli
- Ilaria Capponi, modella e influencer che promuove la bellezza interiore e lotta contro il body shaming
Le testimonianze di chi ha vissuto il dolore e ora aiuta gli altri
Infine, la serata offrirà un momento di riflessione profonda, con interventi di persone che hanno vissuto in prima persona esperienze dolorose e che oggi sono diventate voci di speranza. Valentina Pitzalis, una donna che ha subito un’aggressione da parte del suo ex marito che l’ha data alle fiamme, parlerà della sua incredibile forza e resilienza. Antonietta Tuccillo, stilista e combattente contro un tumore ovarico, racconterà la sua battaglia e come affronta ogni giorno la malattia.
Carla Caiazzo, presidente dell’Associazione “Io rido ancora”, condividerà la sua esperienza, aiutando altre donne vittime di violenza a superare la sofferenza e a trovare una nuova forza nella vita.
Questa serata, ricca di emozioni e testimonianze, rappresenta un momento unico di riflessione, celebrazione e solidarietà, in cui ogni donna può trovare il coraggio di alzarsi e combattere contro ogni difficoltà.
A cura di Mario Altomura
Leggi anche: Nuovo capitolo per un’intesa vincente tra Virgo e Grande Fratello