in

Progetto Easy Go in Azione: dal 2024 al 2025, traguardi raggiunti e obiettivi futuri

Si è tenuto con grande successo, venerdì 3 gennaio 2025, dalle ore 17:30 alle ore 20:30, presso il Grand Hotel Masseria Santa Lucia, ad Ostuni, l’incontro, intitolato “Progetto Easy Go in Azione: dal 2024 al 2025, traguardi raggiunti e obiettivi futuri”.

L’incontro, organizzato dal Centro Diagnostico Ippolito e Progetto Easy Go, è servito per fare il punto sui risultati raggiunti nel 2024 e delineare gli obiettivi futuri per il 2025. 

L’evento è stato introdotto e condotto dal giornalista Daniele Martini, direttore di Italia Love Tv. A seguire gli interventi di: Antonio Ippolito (Presidente Progetto Sociale Easy Go); Dott.ssa Roberta Marseglia (Pedagogista e coordinatrice dei servizi socio-educativi del Progetto Sociale Easy Go); Dott.ssa Angela Sardella (Assistente Sociale del Centro Diagnostico Ippolito); Dott. Giuseppe Perrone (Geriatra del Centro Diagnostico Ippolito); Dott.ssa Jennifer Salonna (Psicologa Referente Disturbi del comportamento alimentare del Centro Diagnostico Ippolito); Antonio Calabrese (Presidente del Consorzio ATS Br/4, coordinatore ambiti territoriali della provincia di Brindisi e referente della terza commissione regionale per l’autismo); Dott. Raffaele Tommasi (consulente commerciale); Ing. Stefano Lisi (in rappresentanza del Garante Regionale dei diritti delle persona con disabilità).

Nel finale è stata letta la lettera a cura del Ministro per le Disabilità, Dott.ssa Alessandra Locatelli. «Desidero ringraziarla personalmente, per aver voluto partecipare e condividere l’iniziativa istituzionale nazionale “Expo Aid 2023- Io persona al centro”. Sono stati due giorni intensi di incontro e di confronto per l’elaborazione delle linee guida per il prossimo Piano Operativo Nazionale Disabilità che sarà firmato dal Presidente della Repubblica. La sua disponibilità è stata preziosa, a testimonianza di una collaborazione fondamentale per le politiche di inclusione e di rispetto dei diritti delle persone con disabilità. È stato un evento caratterizzato dall’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la cultura dell’inclusione ponendo al centro la persona. È stato un evento nel quale abbiamo dimostrato che c’è tanto da fare, ma che insieme si può fare sempre di più e meglio» si leggeva nella lettera del Ministro.

«Le idee per il Progetto Easy Go andavano già avanti da tempo, le abbiamo messe in cantiere. L’anno appena trascorso, si può dire, che è stato la startup di tutto quanto il progetto. Infatti siamo stati affiancati da tantissimi professionisti. Abbiamo avuto tantissime soddisfazioni. Abbiamo ancora tanta voglia di fare» ha dichiarato il Presidente del Progetto Sociale Easy Go, Antonio Ippolito «Quello che abbiamo fatto nell’anno passato, lo trasferiremo nel nuovo anno, facendo anche meglio. Ringrazio tutto lo staff, la dott.ssa Marseglia che mi sta affiancando, avvalla le mie idee anche perché non è semplice come settore. Ho bisogno di gente specializzata in questo tipo di ambiente perché le idee sono belle ma metterle in campo è veramente difficile. Posso essere completamente soddisfatto di tutto lo staff, perché noi viviamo di obiettivi».

Durante la serata sono stati presentati i principali traguardi raggiunti nel 2024, come l’incremento delle attività di supporto psicologico per adolescenti, l’apertura di nuove sedi a Ceglie Messapica e Carovigno, la ludoteca dei nonni, il rafforzamento dei servizi di logopedia e riabilitazione. Fondamentale è dunque la collaborazione tra professionisti del territorio per costruire una rete integrata di supporto sociosanitario ed educativo. Tra i nuovi progetti del 2025, un corso sui disturbi dell’alimentazione e l’aggiunta di servizi innovativi nei vari centri di cui i territori sono carenti. Si punta, dunque, a consolidare la propria posizione come centro di eccellenza a livello provinciale, con l’aspirazione di diventare un riferimento per la cura e il supporto dei disturbi del comportamento alimentare e delle problematiche psicologiche di bambini e adolescenti.

INFORMAZIONI:

Centro Diagnostico Easy Go – Corso Mazzini n. 168, Ostuni

+393775945653

progettosociale.easygo@gmail.com

www.progettoeasygo.com

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Frontemare Rimini: Video Party Experience, Fuego, Apericena Latino

A Cesenatico sta per nascere il primo palazzetto dello sport privato della costa romagnola