Lo scorso anno, a causa delle condizioni meteo avverse, il passaggio sui passi Fedaia e Pordoi era stato annullato. Ma l’edizione 2022 del Giro d’Italia non ha deluso le aspettative tornando in Val di Fassa con la sua tappa più emozionante: la Belluno-Passo Fedaia (Marmolada).
In particolare, la frazione numero 20, sabato 28 maggio, ha visto protagonista la valle con ben tre dei suoi valichi più famosi: partenza da Belluno con una breve digressione lungo la valle del Piave tra Sedico, Santa Giustina e la Certosa di Vedana, entrata nella valle del Cordevole che si risale attraverso Agordo e Cencenighe. Successivamente il trittico di salite finale con il Passo San Pellegrino (1918 metri, pendenze oltre il 15% dopo Falcade), seguito dal Passo Pordoi, Cima Coppi del 2022 con i suoi 2239 metri, e infine dal Passo Fedaia (2057 metri), ai piedi della Regina delle Dolomiti: la Marmolada.
Tra gli operatori alberghieri più attivi in Trentino la Union Hotels Canazei ha accolto con professionalità gli ospiti della tappa dolomitica offrendo, come sempre, servizi di altissima qualità nelle proprie strutture alberghiere.
Un ritorno importante del Giro proprio in Val di Fassa, dove, il 24 maggio 2017 a Canazei ci fu l’arrivo di tappa ed il giorno successivo la partenza da Moena. Le strade della valle e i suoi valichi, in particolare il Passo Pordoi, che ospita un monumento dedicato a Fausto Coppi e anche una bicicletta del trentino Gilberto Simoni, hanno contribuito in diverse occasioni al successo del Giro e dei più bravi ciclisti del panorama internazionale.